È quasi impossibile trovare un appartamento o un ufficio, piccolo o grande che sia, senza librerie. Queste ultime, infatti, si rivelano spesso le colonne portanti nell’arredamento di un ambiente domestico o lavorativo. Questo accade perché sono molto pratiche e, in più, possono offrire un bellissimo impatto visivo, soprattutto se vengono scelte come si deve e riempite con altrettanta attenzione. Pensa, ad esempio, ad un bel soggiorno in cui un’intera parete (o, perché no, anche due!) è coperta da grandi scaffali dove sono posti centinaia di libri... Una visione magnifica e affascinante, non sei d’accordo?
Ad oggi, esistono moltissimi tipi di librerie in grado di accontentare i più svariati gusti e capaci di rispondere a numerose esigenze. I design diventano anno dopo anno sempre più accattivanti, arrivando a trasformare la libreria in un vero must in fatto di arredamento. Andiamo a conoscere alcune delle principali tipologie di questi interessanti e funzionali arredi.
La libreria a muro
Come abbiamo già accennato, è probabilmente una delle più belle forme di arredo che esista e, soprattutto, regala alla casa un’atmosfera particolare e affascinante. Spesso queste librerie prendono intere pareti e vengono poste anche al di sotto di una scala. In quest’ultimo caso, se affiancate da una comoda
chaise longue o da un divanetto, permettono di creare anche un piccolo angolo di relax in cui poter leggere in tutta tranquillità.
La libreria da parete
Questo tipo di libreria viene ancorata alla parete. Spesso ne vengono accostate più di una per avere maggiore spazio dove poter alloggiare i libri. Di solito, queste librerie presentano forme diverse e propongono un design molto moderno. Vengono realizzate con i più svariati materiali, il più delle volte in legno o metallo. Per quanto riguarda le forme, queste possono adattarsi in maniera perfetta al resto dell’arredamento. Esistono arredi dal design circolare, dalle linee irregolari o più classiche. Attualmente, è possibile anche realizzare delle librerie da parete attraverso il posizionamento di piccoli cubi, da accostare l’uno accanto all’altro anche in maniera irregolare e sfalsata.
Le soluzioni componibili e modulari
Queste librerie si adattano realmente a qualsiasi esigenza. Possono essere poggiate a terra o possono essere ancorate al muro, possono essere grandi o piccole e trovare il loro posto in diverse aree della stanza. Alcune possono diventare la “cornice” di una porta o di una grande finestra, oppure riempire tutta la parete attorno alla tv… Le soluzioni componibili possono diventare degli interessanti divisori negli uffici e nelle aree living open space, ma anche nelle camere da letto! In ogni caso, rappresentano una soluzione efficiente, funzionale e accattivante da un punto di vista estetico.
Le proposte di Furlani
Anche per quanto riguarda le librerie, ci siamo impegnati a garantire ai nostri clienti le soluzioni migliori. Ne sono la prova i
modelli qualitativi e dal gran design che abbiamo scelto. Tra questi troviamo senz’altro la
Libreria Airport, componibile con fissaggio a muro o a soffitto, ma anche la
Libreria Arsenal, modulare con struttura in acciaio goffrato bianco, nero o graphite. Ti consigliamo di dare un’occhiata anche ai modelli
Bibliothèque,
Bookworm 8008,
Cellula 5 e
Wally… Ti conquisteranno!