image

Colori dei tessuti e degli arredi: perché sono importanti

In qualsiasi buon progetto di arredamento d’interni i colori dei tessuti e degli arredi hanno un ruolo fondamentale. Grazie ad essi puoi definire il carattere dello spazio che desideri arredare e dare ad esso un aspetto e uno stile ben preciso. Le varie sfumature cromatiche possono rendere un ambiente più accogliente, più accattivante, più luminoso o anche visibilmente più ampio… Tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere!
image

Le varie tipologie di colori: combinazioni e consigli

Durante la scelta di tutti i colori dei tessuti e degli arredi dovresti considerare che sul mercato è presente un’ampia gamma di prodotti. Esistono tessuti di vari colori che permettono di selezionare cuscini, tovaglie, tovagliette, tappeti e tende in base ai propri gusti. Lo stesso vale per gli arredi.

In genere, il consiglio è quello di scegliere uno o due colori per i mobili e di selezionare un paio di tonalità per accessori e complementi. Chiaramente, ogni colore dovrà abbinarsi bene con gli altri. Qualche contrasto tra chiaro e scuro fa sempre la differenza e regala un gran bel colpo d’occhio.
image

La scelta tra toni caldi e freddi

A seconda delle tonalità scelte puoi ottenere due contrapposte sensazioni: un effetto caldo o freddo. I colori che regalano il primo effetto sono quelli che derivano dal rosso e dall’arancione. I colori freddi sono quelli appartenenti ai blu, ai verdi o ai turchesi. Sulla base di questo, quali colori dei tessuti e degli arredi dovresti scegliere?

Naturalmente, puoi optare per un tono piuttosto che per un altro, semplicemente seguendo i tuoi gusti. Ricorda, però, che per l’arredamento di una stanza ben illuminata dalla luce naturale è spesso preferibile scegliere i toni freddi, in particolare per i tessuti. Quando la luce entrerà in casa, sarà tutto ancora più accogliente! Quando la stanza da arredare è poco soleggiata, si suggerisce invece di optare per toni caldi. Anche in questo caso contribuiranno a rendere lo spazio più accogliente.
image

Le tonalità degli arredi che rendono più belli gli ambienti

Le ultime tendenze in fatto di arredamento ci spronano alla scelta di mobili dai toni chiari e naturali. Ci indirizzano verso il bianco, ma anche verso il color legno e i top in marmo chiaro o in vetroceramica. Questi sono arredi che aumentano la luminosità dell’ambiente. Si intonano bene con tessuti che seguono le sfumature cromatiche del grigio e del beige. In questi casi è una buona idea anche osare con accessori di uno sgargiante rosso o di un affascinante nero.

I mobili di colore scuro non sono stati di certo dimenticati. Anzi al contrario piacciono ancora molto e si rivelano spesso la scelta migliore per l’arredamento degli ambienti più grandi. Insomma, per ognuno di noi esiste un gruppo di colori dei tessuti e degli arredi perfetto.
image

La soggettività nella scelta dei colori dei tessuti e degli arredi: nessun colore è da bandire!

Non esiste un colore da bandire. Puoi scegliere qualsiasi colore per tessuti e mobili della tua casa poiché ogni colore dà sensazioni ed emozioni individuali che variano in base alla personalità di chi vi abita. Pertanto, lasciati sempre guidare dall’istinto senza sottovalutare l’aiuto degli esperti.

Noi di Furlani non facciamo distinzioni: amiamo ogni tipo di sfumatura cromatica. Nel nostro catalogo potrai infatti trovare un’ampia scelta di colori dei tessuti e degli arredi. Proponiamo coloratissime sedie, comodi divani, eleganti tavoli e molto altro. Per qualunque domanda siamo a tua disposizione!
image
Blog Home×