Creare un arredamento tono su tono darà molta soddisfazione e lo si potrà inserire in qualsiasi stanza della casa o dell’ufficio. Grazie a questo utilizzo dei colori e delle diverse nuance si andranno a ricreare ambienti neutri, rilassanti, accoglienti e che possono essere modificati a piacere grazie anche solo ai tessuti d’arredo. In questa guida sarà facile scoprire tutti i segreti del tono su tono e capire come poter arredare al meglio i propri spazi abitativi o lavorativi in pochi step.
Come creare un arredo tono su tono
Per arredamento tono su tono si intende un assetto costituito da mobili, complementi ed accessori tutti dello stesso colore, ma molto spesso dalle tonalità diverse. Solo in questo modo infatti si conferirà maggior dinamismo all’ambiente e lo stesso non risulterà stucchevole e poco accogliente. Grazie all’utilizzo di una sola tonalità sarà anche più semplice far sembrare più ariose e grandi le stanze invece piccole e poco luminose; in particolare in questo ultimo caso sarà necessario optare per nuance particolarmente chiare. È invece poco utilizzato l’arredo tono su tono che comprende anche tutti i rivestimenti come le pavimentazioni e le tinteggiature o decorazioni delle pareti. Certamente però l’utilizzo di carta da parati e di grosse tele pittoriche o decorative aiuta nella realizzazione di una stanza giocata interamente su un solo colore, ma è necessario calibrare tutto molto bene e prevedere comunque elementi decorativi, soprattutto i suppellettili, che stacchino un po’ e che siano realizzati in materiali brillanti. È il caso dei pomelli o delle maniglie di ante e cassetti, delle gambe delle sedie e dei tavoli, delle cornici dei quadri e di tutti elementi piccoli ma che daranno anche loro dinamismo alla stanza creando un mood del tutto personalizzato ed unico nel suo genere.
Quali colori utilizzare per le diverse stanze abitative
La
scelta del colore che darà vita all’arredo tono su tono è molto importante ed è necessario prediligere
nuance ad hoc. Per esempio ci si può rifare ai dettami della
cromoterapia, disciplina orientale che abbina ad ogni colore particolari effetti curativi a livello soprattutto emotivo ed umorale. Di seguito un elenco delle tonalità che proprio gli interior designer e i cromoterapeuti suggeriscono per i differenti ambienti domestici e che potranno, se utilizzati soprattutto con un assetto tono su tono, dare benessere immediato a chi vi abita.
- Ingresso e corridoi: sono ideali se arredati con tonalità rosate e verdi che rilassano i sensi.
- Cucina: è un ambiente ideale per essere arredato con il giallo, colore che suggerisce anche pulizia ed igiene.
- Soggiorno e living: sarebbero ideali se arredati in grigio o marrone, quest’ultimo in particolare stimola la convivialità e trasmette calore.
- Camere da letto: meglio optare per tonalità rilassanti come l’azzurro e il rosa, specie nelle stanze dei bambini. In quella degli adulti via libera anche al viola e al rosso.
- Bagno: si consigliano l’azzurro, il verde e le tonalità pastello e in genere i colori chiari.
- Studio: qui starà benissimo un arredo sui toni del verde o dell’arancione che stimola la memoria e la creatività.
I tessuti d’arredo: vero jolly per l’arredo tono su tono
Arredare tono su tono è stimolante e darà molte soddisfazioni, soprattutto se si utilizzeranno accessori e mobili di qualità, realizzati dai brand più famosi sul mercato. In questo modo infatti ci si assicurerà un arredo durevole, pratico, bello e che non risentirà del passare delle mode, ma un vero jolly saranno sicuramente anche i tessuti d’arredo. Tra questi le tende, i tappeti, i cuscini, i copri-divano, le tovaglie, i runner, le parure da letto, tutti complementi che consentono di realizzare un arredo tono su tono in pochi step e di personalizzarlo al massimo. Non solo, grazie ai tessili è anche possibile cambiare look alle stanze ogni volta che lo si desidera e senza per forza spendere una fortuna. Per esempio in una stanza total grey si potranno aggiungere cuscini tortora scuro durante l’inverno e più chiari d’estate per assecondare il mood stagionale. O ancora se si desidera dare vivacità all’ambiente i cuscini potranno essere fantasia sui toni del grigio per restare a tema, oppure vivaci e multicolore se si ha voglia di osare e cambiare stile.
Esempi d’arredo tono su tono
Ci sono davvero infinite combinazioni e colori che permettono di arredare tono su tono e di seguito sono elencati alcuni esempi realizzati con accessori e arredi di qualità, decisamente di tendenza, pratici e durevoli e dallo stile diverso, così che ognuno possa trovare quelli ad hoc per le proprie esigenze, gusti e dai quali farsi ispirare.
Arredo total grey
Il
total grey è amatissimo e iper raffinato, utilizzabile sia in
ambienti retrò che contemporanei. Ad esempio in salotto si potrà utilizzare un divano come il modello Atlas dal design evergreen ma con dettagli e struttura all’avanguardia e comodissima. Gli si potrà affiancare il pouf
Poud Buddy 213 sempre in grigio e per sottolineare il mood moderno sarà perfetta anche la
Consolle Skyline con base in acciaio che ricorda che una scultura e piano in legno color antracite. Infine, per dare un tocco leggero, sferico e accogliente non può mancare la lampada iconica da soffitto
Fl y 9030 con paralume trasparente e lampadina interna a vista. Starà bene sia in centro alla stanza sia sopra un eventuale tavolo da pranzo e creerà subito atmosfera.
Arredo tono su tono blu
Il
classic blu è il colore dell’anno secondo Pantone e in generale è una tonalità elegante, senza tempo e che sta bene in tutte le stanze di casa, oltre a prestarsi benissimo per un arredo tono su tono. In particolare è l’ideale per la camera matrimoniale e il Letto 22, in vendita sul nostro shop Furlani, è disponibile proprio nel raffinatissimo
blu notte. Per dare un tocco più moderno invece suggeriamo, al posto del classico servo-muto, la
Poltrona Glam, anch’essa con schienale alto come il letto e disponibile anche in
blu jeans o ottanio. Per un mood invece più sofisticato e un abbinamento tono su tono unico suggeriamo il rivestimento in ecopelle nei colori
blu, bluette o sky blue. Infine come abat-jour o come apparecchio da consolle sarà perfetto il modello
Lampada Bourgie 9070 in policarbonato trasparente che darà leggerezza e luminosità senza appesantire. Infine si potrà anche osare una carta da parati floreale o stile giapponese giocata sui toni del blu, degli azzurri e che ben si intonerà all’arredo tono su tono blu.
Arredo rosato
Utilizzando le
nuance rosate, must have di stagione anche sulle passerelle d’alta moda, è possibile anche arredare tono su tono degli angoli di giardino. Per questo suggeriamo il
divano 5 posti Komodo, modulare e smontabile che si abbinerà alla perfezione ai vasi Kado, disponibili però in bianco e altre nuance. Qui, per ricreare il tono su tono si potranno sfruttare fiori rosa a cascata che andranno a rivestire il corpo dello stesso vaso e poi si potranno aggiungere suppellettili rosa come ceste, lampade e cuscini da giardino oversize. Se si darà un party in giardino o veranda perché non fare un piccolo dono agli invitati? Sempre nella nuance rosa si potranno scegliere dei simpatici carica batterie ISB come
Rabbit Mini a forma appunto di coniglio dalle linee minimali o
Caricatore Mexico Mini a forma di teschio. Della stessa linea anche la versione a torcia,
Caricatore Flash Mini, tascabile e originale disponibile anch’esso nella tonalità rosa.