Come arredare una veranda colorata

Avere una veranda in casa costituisce senza dubbio un grande vantaggio dal momento che si tratta di un ambiente godibile in qualsiasi periodo dell’anno e assicura comfort e relax a chiunque la utilizzi. Tuttavia sono in molti a trascurare tale area e a non arredarla nel modo giusto. La veranda fa parte della casa e per questo motivo deve essere ritenuta al pari di tutti gli altri ambienti. Per arredare una veranda la prima cosa da fare consiste nel tenere in considerazione alcuni semplici ma fondamentali fattori come ad esempio lo stile della casa, le dimensioni, il budget a disposizione e le necessità e i gusti personali.



image

Arredare una veranda colorata: scegliere lo stile giusto

La scelta dello stile è molto importante quando si deve arredare una veranda. Per arredarne una colorata è consigliabile optare per stili d’arredo che puntino su tonalità vivaci e sature come ad esempio quello country, quello boho chic oppure lo stile moderno e contemporaneo. Tutti questi stili infatti sono caratterizzati da elementi con nuance calde e accese come il rosso, l’arancione, il verde e il giallo. Non mancano però anche tonalità più fredde come il blu, il nero e il grigio. Dopo aver scelto lo stile d’arredo per la propria veranda colorata è necessario pensare a quali elementi inserire per rendere l’ambiente più confortevole e utilizzabile. Per fare ciò è opportuno valutare le dimensioni della veranda: se quest’ultima è di pochi metri quadrati non è consigliabile disporre troppi elementi poiché si finirebbe con rendere l’ambiente ancora più esiguo e ristretto otticamente. Nel caso in cui invece ci dovesse essere molto spazio a disposizione si può dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia.
image

Quali elementi inserire in una veranda colorata

Il primo elemento da tenere in considerazione quando si vuole arredare una veranda colorata è senza dubbio il divano. Quest’ultimo infatti permette di potersi rilassare all’aperto e di godere pienamente dello spazio esterno. Naturalmente le misure del divano devono essere valutate in base alla grandezza della veranda: se è molto ampia si può optare per un divano a tre o più posti oppure per un set componibile come il Set Ivory caratterizzato da un angolo, un lineare e due divani. Nel caso in cui la veranda dovesse avere poco spazio è preferibile invece puntare su una poltrona come quella Tibidabo 1069 che regala il giusto relax ma al tempo stesso diventa un vero e proprio complemento d’arredo grazie al suo design innovativo e all’avanguardia. Naturalmente è importante valutare anche la qualità dei materiali: dal momento che si tratta di divani che andranno disposti all’esterno è opportuno scegliere quelli realizzati con materiali idonei e resistenti alle intemperie e ai raggi del sole. È bene inoltre preferire divani impermeabili poiché anche in caso di pioggia non si danneggeranno. Anche i tavolini sono elementi molto utili da inserire all’interno di una veranda. Essi infatti sono sia funzionali che gradevoli dal punto di vista estetico. Il tavolino da esterno deve essere commisurato alla grandezza del divano e della veranda. In genere per gli ambienti esterni è consigliabile scegliere un tavolino basso non troppo grande della forma e del colore che si preferisce. Quelli squadrati e dalle linee minimal sono adatti a chi vuole creare un ambiente pulito e ordinato mentre un tavolino rotondo dona un aspetto decisamente più caldo e accogliente. Tavolo e sedie creano una zona pranzo ideale per pranzi e cene con amici.

Come scegliere i complementi d’arredo giusti per la veranda colorata

I complementi d’arredo costituiscono un elemento fondamentale per l’arredo di una veranda. Essi infatti hanno lo scopo di rendere più originale e personalizzato l’ambiente. Tra quelli consigliati ci sono senza dubbio i cuscini. Questi ultimi possono essere utilizzati soprattutto per creare una veranda in stile boho chic. In questo caso è opportuno prediligere fantasie geometriche e colorazioni calde e sature come l’arancione oppure il rosso. I cuscini di grandi dimensioni possono essere disposti su un morbido tappeto oppure sui divani da esterno. Naturalmente anche le lampade hanno la loro importanza: l’illuminazione infatti è fondamentale quando si utilizza la veranda durante le ore serali. Per creare un’atmosfera rilassante è preferibile utilizzare delle luci soffuse e calde che rendono l’ambiente più naturale mentre le luci fredde tendono a creare una zona più asettica e impersonale. Se nella veranda ci sono delle piante, una soluzione all’avanguardia e originale consiste nell’adoperare la cascata a LED. Un’alternativa invece riguarda i vasi luminosi. Essi hanno una doppia funzione: quella di illuminare e quella di abbellire l’area. È opportuno ricordare però che i vasi luminosi non generano molto luce e per tale ragione non possono essere utilizzati come unica fonte luminosa. Chi preferisce può abbinare a questa soluzione dei faretti a led oppure delle lanterne da disporre sul pavimento.
image
Blog Home×