La sala da pranzo: tavolo fisso allungabile o consolle?
In passato il tavolo era un elemento principale all’interno della sala da pranzo ma con il passare degli anni questa "regola" è andata in disuso. Gli spazi domestici al giorno d’oggi vengono utilizzati come zone di accoglimento e in molti casi formano uno spazio comune con la zona living.
Il tavolo, visto il suo collocamento, deve adattarsi alle esigenze specifiche di ogni famiglia. Di modelli ne esistono a centinaia: in ferro, in legno, con design particolari, fissi, allungabili, ecc. È un complemento d’arredo che perfeziona lo stile di una casa, oltre ad essere importante dal punto di vista della sua utilità, infatti è il complemento d’arredo utilizzato per mangiare, studiare, leggere, riporre oggetti e accogliere gli ospiti; in poche parole si tratta del punto focale di un’abitazione.
Per scegliere il modello giusto è opportuno considerare alcuni fattori estetici e pratici, come lo spazio disponibile, il design della stanza, i materiali di composizione e la sua reale utilità. Nei paragrafi successivi analizzeremo nel dettaglio quali sono le collocazioni adatte per il tavolo fisso, quello allungabile e la consolle
Quali dimensioni deve avere il tavolo?
Per rispondere a questa domanda è opportuno conoscere lo spazio a disposizione. Se la stanza risulta ampia e spaziosa, si può optare per un tavolo di grandi dimensioni. Al contrario, se si tratta di un’ambiente con spazi ridotti, in questo caso il tavolo dovrà adattarsi allo spazio disponibile.
L’ideale sarebbe scegliere un tavolo che possa ospitare circa due posti in più rispetto al numero di commensali abituali.
Il tavolo allungabile potrebbe essere la soluzione migliore in quanto consente di variare gli spazi a disposizione a seconda delle persone presenti. Solitamente una sedia misura circa 40 cm e per avere uno spazio agevole devono essere sommati altri 20 cm. Molti tavoli in commercio prevedono sistemi che consentono di aggiungere allunghe di circa 50 cm o hanno allunghe interne al meccanismo del tavolo, venendo così incontro alle necessità dei clienti.
Quali forme deve avere un tavolo? Ogni combinazione esprime un determinato stile:
- tavolo tondo: consente una visione diretta di tutti i commensali;
- tavolo quadrato: pratico per 4-8 persone a seconda delle dimensioni dei lati. Può essere però allungato con i sistemi di apertura a libro diventando rettangolare;
- tavolo rettangolare: è probabilmente il più pratico di tutti visto che segue le geometrie della stanza
Il legno è il materiale di composizione più utilizzato per realizzare i tavoli. Può essere utilizzato in design contemporanei, minimal o classici. Il
vetro e il ceramica conferiscono eleganza e raffinatezza mentre il metallo e il polipropilene donano un tocco di contemporaneità.
Fisso o allungabile: qual è il migliore?
I tavoli in commercio sono disponibili in due versioni: fissi e allungabili. Se la cucina è un locale chiuso solitamente si predilige un tavolo fisso poiché viene utilizzato come piano di lavoro e per consumare i pasti quotidiani in famiglia.
In soggiorno (o in caso di open space) è più opportuno optare per un tavolo allungabile. Questa scelta può consentire di invitare amici e parenti e "creare" lo spazio di cui si necessita, mentre
nella vita di tutti i giorni può essere tenuto nelle dimensioni ridotte.
Consolle: praticità e spazi ridotti
La particolarità principale delle
consolle sono sicuramente le dimensioni ridotte. Proprio per questo motivo vengono poste all’ingresso delle abitazioni o come elementi ornamentali nei salotti.
Da posizione chiusa occupano uno spazio limitato mentre in posizione allungata raggiungono delle dimensioni considerevoli. In base ai modelli possono estendersi per circa 3 metri sfruttando le allunghe, proprio come i tavoli
Quale tavolo è migliore per la sala da pranzo?
Il tavolo adatto per questa stanza deve avere una capacità di accoglimento ampia per accogliere possibili ospiti. In caso di cucina e salotto open space è opportuno scegliere un tavolo allungabile che consenta di variarne le dimensioni in base all’utilizzo, o in caso di ampio spazio a disposizione, anche un tavolo fisso di buone dimensioni può andare bene.