L’oro e l’ottone nell’arredamento

Tra le tendenze più gettonate dell’anno, in tema di arredamento di interni ed esterni, figurano sicuramente l’oro e l’ottone: materiali da sempre considerati raffinati e capaci di dare un tocco in più a qualsiasi ambiente, casalingo e non, ma anche a qualsiasi tipologia di complemento di arredo. L’oro e l’ottone, infatti, possono essere considerati finiture di design moderne e all’avanguardia, capaci di personalizzare e rinnovare qualsiasi elemento di arredo, a cominciare da mobili, sedie e tavoli, ma in grado di risaltare anche oggetti apparentemente banali come lampade, quadri e altri accessori casalinghi. Quale modo migliore, dunque, per decorare sapientemente gli arredi di un locale interno o esterno? Spesso essi vengono utilizzati per abbellire interi locali adibiti alla ristorazione, l’oro e l’ottone vengono molte volte usati come "esclusivo stile di arredamento" di un ambiente, mentre in altri casi vengono introdotti solo per dare un tocco più luminoso agli arredi, scegliendo esclusivamente oggetti rifiniti in questi colori (come ad esempio delle sedie decorate in ottone, ma soltanto alla base). Ma vediamo quali sono le caratteristiche specifiche dell’ottone e dell’oro, e soprattutto come vengono frequentemente impiegate nel settore degli arredamenti.

image

L’oro e l’ottone come materiali di design per impreziosire sedie e tavoli in abbinamento ad altri complementi di arredo

L’oro è un colore che da molti anni viene utilizzato anche nel settore degli arredamenti. Si tratta di una soluzione che senza dubbio risponde alle esigenze di "lusso" ed eleganza che molti utenti desiderano riprodurre all’interno della propria struttura, a prescindere dalla tipologia di quest’ultima (non solo dunque per gli ambienti interni casalinghi, ma anche per ristoranti, bar e altre aree similari).
image
Una delle regole d’oro per l’allestimento efficace dei locali è infatti la "personalizzazione", che richiede l’uso attento dei materiali di abbellimento. Da questo punto di vista, i tavolini e le sedie, rappresentano un’ottima base da cui partire per conferire eleganza all’ambiente. E’ importante non trascurare i materiali di rifinitura, perché potrebbero compromettere l’estetica del locale, che ne risulterebbe poco valorizzato e dunque, poco attraente per i clienti (non è un caso che, negli ultimi anni, il design ha avuto come protagonista principale l’introduzione degli elementi metallici, perché sono capaci di affascinare e attrarre con la loro meravigliosa brillantezza).
image
Tra gli elementi di arredo più eleganti, e al contempo funzionali, capaci di risaltare la raffinatezza di un ambiente, figurano senza dubbio i tavolini con le basi in ottone e le sedie con gambe dorate, particolarmente adatti per essere inserite in un ambiente formali. Se cerchi dei materiali che siano in grado di risaltare una struttura attraverso materiali brillanti, l’oro e l’ottone rappresentano la scelta ideale, perché ti permettono di dare un tocco di raffinatezza alle strutture più eleganti e chic, ma anche poco formali come ad esempio i bar.
image
Per arredare sapientemente usando questi colori è consigliabile attenersi all’essenzialità, utilizzando oggetti che siano in grado di risaltare ma senza appesantire eccessivamente l’ambiente. A tal fine si possono usare complementi caratterizzati da finiture in oro e in ottone, ma senza rendere questi materiali prevalenti, cercando di dosarli con equilibrio per evitare la "monotonia del design". Gli interior designer sono infatti concordi nel ritenere che la combinazione di elementi di arredo a contrasto, realizzati cioè con materiali diversi (combinando, appunto, l’oro e l’ottone), si trasformano spesso in vere e proprie opere d’arte, soprattutto quando le loro finiture presentano materiali brillanti come quelli sopra indicati. Una delle caratteristiche principali dell’oro e dell’ottone è anche quella di abbinarsi facilmente ad altri componenti, ben potendo essere affiancati a oggetti decorativi dello stesso materiale (immagina delle sedie o dei tavolini di un negozio informale, con le gambe in ottone, facilmente abbinabili a quadri, portacenere e rifiniture con lo stesso identico materiale, porte, piccoli accessori di arredo, maniglie o pomelli in ottone). I tavoli e le sedie, grazie alle parti metalliche, sono capaci di donare luce e calore all’ambiente, senza tuttavia diventare i protagonisti dell’arredamento.
image
Blog Home×