Le particolarità della vetroceramica

La vetroceramica si presenta come un materiale sempre più diffuso e apprezzato nel campo dell’arredamento e nell’ambito della realizzazione di piani cottura all’avanguardia. Le peculiarità termodinamiche di questo materiale, che mantiene vive le proprietà del vetro e della ceramica, sono principalmente votate alla resistenza, alla versatilità e alla durata nel tempo. Entriamo subito nel dettaglio.

image

Si tratta di un materiale fragile? No, non lo è!

Sebbene sia il vetro che la ceramica possano suggerirti di primo acchito una sensazione di fragilità, la vetroceramica è tutt’altro che fragile. Questa particolare combinazione di elementi permette infatti di creare piani d’appoggio in grado di sostenere carichi notevoli. La vetroceramica vanta inoltre un’elevata resistenza agli stress termici e alle abrasioni anche molto rilevanti e quindi capaci di compromettere materiali comuni come legno o derivati della plastica. Questo materiale non teme neanche l’esposizione diretta a una fiamma. Non essendo poroso, non trattiene batteri ed è facile da pulire e igienizzare.

Insomma, ciò che rende questo materiale una scelta sempre più amata sono proprio i suoi elevati livelli di resistenza. Questa caratteristica mette a nostra disposizione un materiale che si presta in maniera eccellente alla realizzazione di piani per tavoli, mobili e piani di cottura da integrare con diversi tipi di supporti. La vetroceramica è idonea anche per la ristorazione pubblica.
image

Tavoli funzionali per ambienti differenti

I tavoli con i piani in vetroceramica vengono realizzati per innumerevoli ambienti, anche se fra i più popolari ci sono quelli destinati alla cucina e al salotto. Questi piani d’appoggio possono essere trovati in numerosi formati e dimensioni. Per intendersi, il mondo del design propone sia grandi tavole rotonde o rettangolari, che delicati e moderni tavolini da caffè realizzati grazie a questo fantastico materiale!

Lo spessore del ripiano in vetroceramica è solitamente di pochi centimetri e questo consente una grande resa a livello di versatilità nella costruzione di tavoli, sia fissi che mobili e/o allungabili.
image

Una scelta ottima da un punto di vista del design

Oltre alle ottime capacità nell’ambito della resistenza termodinamica, è chiaro che la vetroceramica si presenta bene anche dal punto di vista estetico. Le finiture possono essere lucide o opache, ruvide o perfettamente lisce, con colorazioni che vanno da toni scuri a chiari. Molti ripiani simulano la lucentezza e l’aspetto del marmo, mentre altri offrono pattern altamente innovativi e più adatti ad un arredamento contemporaneo e/o futuristico.

Come anticipato, anche per quanto concerne i formati non ci sono limiti, ed è proprio per questo che i tavoli in vetroceramica vengono scelti sia per l’arredamento pratico e funzionale della cucina che per quello più raffinato e curato del salotto.
image

Vetroceramica: una soluzione ideale per tutti i gusti

Insomma, abbiamo a disposizione un materiale unico e le soluzioni tra le quali possiamo scegliere sono talmente numerose da non poter lasciare insoddisfatti. Tra colori, finiture, forme e modelli di vario genere, potrai sicuramente trovare il piano d’appoggio in vetroceramica perfetto per te. Se anche tu ami i materiali e gli arredi raffinati, prova a dare un’occhiata al nostro catalogo e lasciati sorprendere dalla bellezza e dalla forza di ogni nostra proposta!
image
Blog Home×