La disposizione dei tavoli al ristorante

Il problema della gestione degli spazi e della disposizione dei tavoli può risultare un tasto dolente quando si parla di ristorazione. Questo perché entra in gioco il benessere del cliente ma anche la sicurezza del personale. Come rispettare gli spazi e disporre al meglio i tavoli in un locale dedicato alla ristorazione?

Ristorante e sicurezza: di che si tratta?

La sicurezza nel settore della ristorazione è un argomento molto trattato nella normativa giuridica ed aziendale odierna. Questo perché negli ultimi anni è cambiato l’approccio gestionale dei ristoranti e il tema della sicurezza degli spazi è molto sentito. Ci sono infatti tutta una serie di accorgimenti che non possono non essere presi in considerazione quando si parla di questo argomento e in modo particolare di spazi personali. Tutto ciò fa riferimento sia alle piccole che alle grandi aziende di ristorazione e in linea di massima si riferisce anche alle singole persone che lavorano all’interno del locale. I camerieri e i ristoratori infatti devono essere liberi di muoversi in totale sicurezza all’interno degli spazi e non devono essere limitati. Questo significa che non devono esserci degli impedimenti di alcun genere che vanno a creare indesiderati inconvenienti nel passaggio del personale o nell’accoglienza del cliente. In un locale che si occupa di ristorazione tutto deve avere un posizionamento ben preciso e seguire un disegno delineato sin nei minimi dettagli. Questo vuol dire che i tavoli devono essere un numero limitato in relazione alla grandezza e all’ampiezza del locale e devono essere rapportati alla metratura. Un professionista dell’arredo di interni può aiutarvi ed essere in grado di consigliarvi al meglio.

Come disporre i tavoli al meglio?

Ogni locale ha un design specifico e ogni arredo interno ha la sua caratteristica: questo è il presupposto principale su cui si basa l’arredo e la disposizione dei tavoli. Per una corretta disposizione dei tavoli si deve tener conto del fatto che il cliente deve potersi muovere liberamente intorno al proprio tavolo e che deve essere in grado di uscire agevolmente dal locale in caso di necessità. Proprio per questo motivo i tavoli devono essere ad una distanza minima di trenta centimetri gli uni dagli altri e deve esserci un numero di sedie limitate in base alla grandezza del tavolo. Un’ottima disposizione è sicuramente quella circolare dove i tavoli formano cerchi concentrici. Questa soluzione è efficace soprattutto se si hanno dei tavoli rotondi. Se si dispone invece di tavoli quadrati la soluzione ideale è quella di disporli a scacchiera. Ognuno così avrà una collocazione precisa e saranno ben distanti gli uni dagli altri. Se si parla di tavolate, il segreto per non avere tavoli troppo vicini è sicuramente quello di posizionarli paralleli alle pareti del locale. Ogni tavolo quadrato in linea generale può ospitare un massimo di quattro persone, ma per giusta regola e per rispettare gli spazi personali di ogni ospite è di uso comune l’utilizzo di due tavoli. Giocare con incastri e simmetrie è il giusto compromesso per non far risultare i tavoli troppo vicini e per rendere il tutto più armonioso all’occhio del cliente.
image

Le caratteristiche da considerare

Una volta stabilito come disporre correttamente i tavoli, si deve tenere in considerazione che ogni tavolo ed ogni sedia hanno una serie di caratteristiche diverse che possono influenzare la
disposizione. Ad esempio, l’imbottitura delle sedie o il bordo sporgente del piano del tavolo sono elementi che devono essere presi in considerazione al momento del posizionamento dell’arredamento del locale. Un tavolo e delle sedie con rifiniture eleganti e spaziose hanno infatti bisogno di più posto per permettere ai clienti di muoversi liberamente. Inoltre non devono esserci impedimenti come tappeti troppo grandi o altri complementi d’arredo non necessari. È inoltre di fondamentale importanza considerare, oltre allo spazio per il cliente, anche lo spazio di movimento del personale che deve essere in grado di arrivare al tavolo in modo semplice e veloce e deve riuscire liberamente a servire e a togliere le portare dal tavolo in pochi secondi.

Quali sono i vantaggi delle varie disposizioni dei tavoli

I vantaggi di una buona disposizione dei tavoli in un ristorante sono molti e di differenti tipi. Il primo è sicuramente a vantaggio del ristoratore, che disponendo i tavoli in modo corretto riesce a
far svolgere in modo ottimale il lavoro ai suoi dipendenti e a far sentire al sicuro i clienti. Il secondo vantaggio è quello di far sentire il cliente a proprio agio facendogli assaporare il pasto nel pieno dei suoi spazi e rispettando le sue necessità. Questo inoltre va a favorire quello che è l’intrattenimento di tutto il locale. Rendere ottimale la disposizione dei tavoli rende il locale più bello a livello visivo, e va di conseguenza a favorire a l’estetica del locale rispetto alla concorrenza. Questo comporta la necessità del ristoratore di prendere delle decisioni specifiche e studiate accuratamente. Proprio per questo motivo è consigliato rivolgersi a professionisti del settore che potranno studiare una soluzione personalizzata e su misura a seconda delle necessità.

Furlani Srl è leader nel settore dell’arredamento di interni ed esterni per locali privati, pubblici e ristoranti. Troverete a vostra disposizione un team qualificato e appassionato pronto a consigliarvi gli elementi perfetti per il vostro ristorante.


image
Blog Home×